Insoliti grattacieli a Bangkok | Tutto Thailandia (2025)

Tabella dei contenuti
  1. MahaNakhon
  2. Robot Building
  3. Elephant Building
  4. Erawan Museum
  5. Sathorn Unique

I grattacieli a Bangkok non mancano. Tuttavia conoscere una megalopoli asiatica come questa richiede di capire il concetto dove il significato di centro città è stravolto rispetto a quello che si pensi in Italia e in Europa. In Asia infatti i centri delle città non diventano mai “storici” ma al massimo vecchi e quindi una cosa vecchia spesso viene demolita per costruirne una nuova e quindi più bella.

Il senso del bello da queste parti fa rima con nuovo e moderno. Questo può essere un pregio od un difetto a seconda dei punti di vista, ma di sicuro Bangkok è quasi un laboratorio per edifici che non sempre riescono molto bene o comunque risultano insoliti. Di seguito una piccola selezione di grattacieli a Bangkok più o meno strani e non sempre esteticamente riusciti che si possono incrociare da queste parti.

MahaNakhon

Il MahaNakhon è uno dei grattacieli a Bangkok più recenti e iconici, completato nel 2016 e inaugurato ufficialmente nel 2018. Con i suoi 314 metri e 77 piani, è stato per un breve periodo l’edificio più alto della Thailandia. La caratteristica principale di questo grattacielo è il suo design unico: sembra che qualcuno abbia “pixelato” parti della facciata, creando un effetto a spirale di cubi che sembrano staccarsi dalla struttura principale. Questa caratteristica ha valso al MahaNakhon il soprannome di “edificio pixel”.

Progettato dall’architetto Ole Scheeren, il MahaNakhon ospita appartamenti di lusso, un hotel di design, spazi commerciali e, sulla sua cima, una spettacolare terrazza panoramica con pavimento in vetro chiamata Skywalk che offre una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città e situata all’ultimo piano dell’edificio. È possibile visitare lo Skywalk del ManaNakhon comprando un biglietto direttamente in loco oppure online e pagarlo in anticipo e questo fa in modo di saltare la fila e accedere immediatamente alla terrazza panoramica. I biglietti sono acquistabili online cliccando qui.

L’edificio si trova nel quartiere Silom/Sathorn ed è facilmente raggiungibile dalla stazione BTS Chong Nonsi. Il MahaNakhon rappresenta perfettamente l’anima di Bangkok: innovativa, audace e sempre protesa verso il futuro.

Insoliti grattacieli a Bangkok | Tutto Thailandia (1)

Robot Building

Il Robot Building fu commissionato dalla Bank of Asia come sua sede centrale all’architetto thailandese Sumet Jumsai negli anni ’80 con la richiesta di realizzare un edificio che rappresentasse la modernizzazione e l’evoluzione informatica del mondo bancario. Finito nel 1987, il Robot Building è volutamente la rappresentazione gigante di uno di quei robot giocattolo tipici del periodo.

Linee squadrate e piani che si restringono al loro salire con delle apposite decorazioni, tipo le antenne: l’impressione è proprio quella di trovarsi di fronte ad un enorme giocattolo in cemento e vetro. È tutt’ora la sede centrale thailandese della UOB, United Overseas Bank, il gruppo bancario di Singapore che ha acquisito la Bank of Asia nel 2005. Tra il buffo ed il non usuale ha un aspetto da “architettura modernariato”! Al momento questo grattacielo è oggetto di ristrutturazione non sappiamo se conserverà ancora il suo particolare aspetto che lo ha caratterizzato negli anni. Lo si può trovare al civico 191 di South Sathorn Road.

Insoliti grattacieli a Bangkok | Tutto Thailandia (2)

Elephant Building

L’elefante è un animale molto presente nella simbologia della Thailandia, segno di forza, saggezza e longevità: non poteva certo mancare la sua stilizzazione anche sotto forma di grattacielo. L’Elephant Building è sicuramente uno dei grattacieli di Bangkok più famosi con la sua forma possente e ben riconoscibile. Tre torri con 32 piani per un’altezza di 102 metri.

Due delle tre torri sono destinate ad uso uffici ed una ad uso residenziale, la parte alta della “schiena” dell’elefante contiene degli appartamenti di lusso. Non manca poi una parte destinata allo shopping con banche ed ufficio postale e poi piscine e giardini. Una sola parola per definirlo: iconico ma anche decisamente sgraziato. L’indirizzo esatto è questo: 369/38 Soi 26, Phahon Yothin Road, Chatuchak.

Insoliti grattacieli a Bangkok | Tutto Thailandia (3)

Erawan Museum

Un museo che è un edificio che è anche una statua e viceversa. Si trova a pochi km dal centro di Bangkok in una delle città satellite che compongono tutta l’area urbana: Samut Prakan. Qui è impossibile non notare l’enorme elefante a 3 teste alto 29 metri poggiato a sua volta su un piedistallo di altri 15 metri. Si tratta dell’Erawan Museum, uno dei più interessanti musei di Bangkok, anche se forse è al di fuori del grande flusso turistico. Passando nella zona è impossibile non notare questo elefante gigante con le sue tre teste forgiato grazie alla fusione di 250 tonnellate di bronzo.

Il museo è letteralmente dentro la statua poiché è in parte nel piedistallo stesso e in parte dentro l’elefante. A molti piace, mentre all’esterno potrebbe apparire semplicemente inquietante. L’indirizzo esatto è: 99/9 M.1, Tambon Bang Mueang Mai, Amphoe Muang, Samut Prakan.

Insoliti grattacieli a Bangkok | Tutto Thailandia (4)

Sathorn Unique

Il Sathorn Unique non è mai entrato in funzione: si tratta quindi di un cosiddetto ghost skyscraper, un edificio che nelle aspettative dell’epoca doveva essere uno dei più belli di Bangkok ma purtroppo è rimasto un’opera incompiuta. I lavori, iniziati nei primi anni ’90 e cessati nel 1997 per via della forte crisi economica che colpì l’Asia, hanno lasciato il Sathorn Unique abbandonato quando era all’80% dei lavori di costruzione. Un progetto faraonico: 49 piani, 654 appartamenti di lusso, 54 spazi commerciali, il tutto sullo stile di un altro famoso building della zona, lo State Tower, quello dove in parte è stato girato il film “Una notte da leoni 2”.

Oggi tra i grattacieli a Bangkok il Sathorn Unique rimane solo uno scheletro vandalizzato, a memoria di un momento economico molto difficile per la Thailandia che vide nell’anno 1998 la sua economia contrarsi del 10%. L’Unique è un pugno in un occhio, una cicatrice ancora ben visibile in una città dove i cantieri aperti per la costruzione di nuovi grattacieli sono tanti e nessuno sembra ricordare la crisi asiatica della fine degli anni ’90. Per raggiungerlo si può prendere il BTS e scendere alla fermata Saphan Thaksin, ed è impossibile non vederlo. In rete si trovano numerose foto e filmati su questo ghost skyscraper, anche se non è consigliabile avventurarsi all’interno della struttura ed è ufficialmente vietato farlo.

Insoliti grattacieli a Bangkok | Tutto Thailandia (5)
Insoliti grattacieli a Bangkok | Tutto Thailandia (2025)

References

Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Clemencia Bogisich Ret

Last Updated:

Views: 5969

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Clemencia Bogisich Ret

Birthday: 2001-07-17

Address: Suite 794 53887 Geri Spring, West Cristentown, KY 54855

Phone: +5934435460663

Job: Central Hospitality Director

Hobby: Yoga, Electronics, Rafting, Lockpicking, Inline skating, Puzzles, scrapbook

Introduction: My name is Clemencia Bogisich Ret, I am a super, outstanding, graceful, friendly, vast, comfortable, agreeable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.